- Wed Jun 26 18:30:00 CEST 2024 - Sat Jul 06 23:59:00 CEST 2024
- Sabato 6 luglio alle ore 21.15, presso l’ex chiesetta di S. Anna, arriva a Canonica d’Adda l’appuntamento con la prestigiosa rassegna teatrale “I luoghi dell’Adda”.
FOLE E FILÒ co poche paroe far poesia granda
Informazioni Generali
Lo spettacolo che proponiamo quest’anno è Fole e filò, di e con musiche dal vivo di Filippo Tognazzo e Ivan Tibolla
E’ un racconto per tutti, della durata di circa 60 minuti
Il pane delle anguane, La bambina di nebbia, Il pesce siluro, La camicia dell’uomo contento, Il principe granchio e Amor nascosto; Filippo Tognazzo reinventa così la tradizione del filò ovvero, come scriveva Andrea Zanzotto, “la veglia di contadini, nelle stalle durante l’inverno, ma anche interminabile discorso che serve a far passare il tempo e a nient’altro”.
Fole e filò è uno spettacolo dinamico e coinvolgete adatto a tutte le età, ricco di poesia, leggende, musica e divertimento che saprà stupire e incantare attraverso un teatro genuinamente popolare. Un percorso immaginario fra fiumi, grotte, cave e campi per far conoscere storie e miti del territorio e per tornare a ridere, emozionarsi, stupirsi e sognare assieme.
In Fole e filò la musica ha una funzione non solo evocativa (suggerendo atmosfere e creando tensione), ma anche drammaturgica. Contribuisce, infatti, a sviluppare la storia, introducendo nuovi personaggi (sul modello di Pierino e il lupo di Prokof’ev) e, a volte, aiutando i protagonisti nelle loro peripezie. Nello spettacolo vengono utilizzati strumenti classici come fisarmonica, chitarra e flauto traverso, ma anche altri più esotici come hang, flauto bansuri e campana tibetana. Suggestivi effetti sonori vengono realizzati dal vivo, creando un’atmosfera magica e affascinante. Completano la parte musicale anche stornelli, strambotti, contrasti e villotte ispirati al canto popolare italiano e in particolare alle ricerche musicologiche di Roberto De Simone.
Fole e filò è uno spettacolo unico che saprà certamente stupire e incantare non solo il pubblico dei bambini ma anche gli adulti, aiutandoli a riscoprire un territorio intriso di mistero e poesia.
Ingresso libero e gratuito
In caso di pioggia lo spettacolo si terrà all’interno della chiesetta
Link per visionare l’intero programma https://www.teatroinvito.it/portfolio-item/lungo-i-luoghi-delladda-2024/